ORE 15:00: Green & Art

Piante e floreali, vegetali e prodotti tipici, design, arte e artigianato

@ore15.greenart


Partiamo dalla Numerologia per dare un inizio lievemente romanzato a questo articolo anche perché, mossi da quella consueta curiosità di dare un significato più “alto” ai grandi cambiamenti della vita che molto spesso ricerchiamo soprattutto in questo difficile periodo, siamo stati simpaticamente colpiti dal significato del numero 15.

In Numerologia il 15, essendo legato al numero 6, simboleggia il cambiamento e un nuovo inizio legato all'amore, all'ottimismo e alla voglia di equilibrio e sobrietà legato a uno stile di vita più sano e responsabile soprattutto a livello comunitario. Insomma un numero che rappresenta la voglia di una vita migliore a tutti i livelli, da quello personale fino ad arrivare a quello sociale che riguarda tutti.

Ma arriviamo al punto: che cosa è Ore15:00 Green & Art ?


E' un progetto che parte dall'amore per il “ Green”, nel senso più ampio del termine, e che riguarda non solo il mondo delle piante, dei fiori e dei vegetali ( anche se questo rappresenta il centro del nostro lavoro ) ma strizza l'occhio, si interessa e sponsorizza l'arte, il design, l'artigianato e la tipicità di un prodotto gastronomico, purché questi abbiano di base caratteristiche eco - sostenibili , tipicamente Green e naturali.

Un percorso che parte dalla ricerca del bello e del buono che la natura non contaminata e una più responsabile laboriosità e creatività dell'uomo, riescono ad offrirci in questo momento di grande cambiamento, sicuramente non facile, ma necessario.


Se fino a 20 anni fa l' allarme ambientalista sul disastroso impatto dell'operato dell'uomo nella natura e la “Green attitude” venivano stupidamente catalogati in quelle filosofie di vita dal sapore quasi “Sciamanico”, oggi abbiamo scoperto l'urgenza e la gravità del problema tanto da mobilitare il mondo intero verso un nuovo spirito di tutela della terra e conseguentemente del nostro benessere sia fisico che psichico.


Ore 15:00 si unisce a questo tanto sperato cambiamento e lo fa passo dopo passo nelle diverse fasi di un progetto che parte dall'evidenziare e sponsorizzare il bello e il buono che la natura e la coscienza dell'uomo possono offrire, fino ad arrivare (e lo speriamo vivamente con tutte le nostre forze alla creazione di un punto vendita vero e proprio dove natura d'ornamento, vegetali commestibili, design, arte e artigianato gastronomico, rigorosamente d.o.p e d.o.c, si fondono in uno spazio accessibile a chiunque voglia contribuire a migliorare la propria vita sotto ogni punto di vista, nel pieno rispetto della natura e godendo della sua bellezza e bontà.


Insomma il traguardo finale di un percorso ricco di ricerca e ambizione che ha come protagonista il capoluogo ligure: Genova !

Per quanto “la superba “ abbia avuto serie difficoltà in questi 18 mesi di pandemia (come il resto del modo) e dopo aver sofferto lunghi anni di staticità e grandi disastri, sta operando una grande rivoluzione energica, creativa e giovane : la rivalutazione del centro storico e dell'area fieristica, la sponsorizzazione di eventi nuovi dal sapore internazionale e una politica che mira a incentivare la piccola impresa rifuggendo dai grandi marchi e dalla grande distribuzione, sono tutti elementi che ci hanno spinto a credere che Genova sia la location perfetta per dare un'anima concreta al progetto di Ore 15:00. Non dimentichiamo inoltre, che la Liguria è produttrice di fiori, coltivazioni e prodotti Green di immenso valore qualitativo da tantissimi decenni tanto da essere la piazza che da anni accoglie la grande manifestazione Euroflora.

Insomma ripartire partendo dalla natura e dalla sua tutela con grande fiducia, ottimismo e creatività portando avanti un sogno che ci auguriamo possa accogliere tanti riscontri positivi e un pizzico di fortuna.


Nel frattempo, essendo di base dei creativi e quindi scaramantici, noi partiamo dal 15 ( un numero per noi molto importante ) e dal decidere che la Monstera, una pianta elegante, forte e rigogliosa, sarà il nostro marchio di fabbrica.

Tanto tempo fa Walt Disney, genio dell'immaginazione e realizzatore di sogni disse “se lo puoi sognare lo puoi fare “. Noi vogliamo crederci e abbiamo bisogno del vostro sostegno.


Antonio e Roberto



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti